Un viaggio narrativo e sonoro. Uno spettacolo di 2 ore per raccontare chi racconta noi da oltre 60 anni, continuando a unire anime, mondi e generazioni. “Un uomo chiamato Bob Dylan” è lo show che inaugurerà la programmazione artistica dell’edizione 2023 del Seravezza Blues Festival: giovedì 20 luglio il Parco di Palazzo Mediceo si trasformerà in un ideale palcoscenico a cielo aperto per ripercorrere spaccati di vita e di carriera dell’iconico cantautore americano, Nobel per la letteratura nel 2016.

Sarà uno degli appuntamenti clou della kermesse internazionale a ingresso gratuito organizzata dall’associazione culturale Alexandre Mattei, in calendario dal 17 al 23 luglio: le prime tre sere verranno dedicate alla rassegna cinematografica “Il cinema del Diavolo”, curata dal regista Stefano Leone, con la proiezione di film a tema al cinema Scuderie Granducali. Dal 21 al 23, invece, saliranno sul palco i grandi interpreti del blues e i finalisti del contest “Road to Seravezza Blues”.

Nel mezzo, appunto, la serata incentrata sulla figura leggendaria di Bob Dylan, riproposizione del binomio musica-teatro già sperimentato con successo nel 2019 con lo show di Andrea Scanzi sui 50 anni dal Festival di Woodstock e nel 2022 con quello di Gino Castaldo sul dualismo Beatles-Rolling Stones.

Scritto e interpretato dal giornalista, scrittore e musicista Enzo Guaitamacchi, lo spettacolo vedrà Davide Van De Sfroos – impegnato nel triplo ruolo di attore, pittore e musicista – calarsi nei panni di Bob Neuwirth (amico di Bob Dylan). Andrea Mirò, direttore musicale dello show, interpreterà la figura di Joan Baez. Il cast verrà completato dalla cantante Brunella Boschetti.

L’evento sarà scandito da racconti di storie e aneddoti che hanno segnato la vita di Dylan e riproposizioni in chiave acustica di brani clou del suo immenso repertorio, tra cui Blowin’ In The Wind, Just Like A Woman, Like A Rolling Stone e Hurricane, il tutto impreziosito dalla proiezione su un grande schermo di immagini simbolo.

Per l’intera durata della rassegna sarà aperto il Blues Village, un’area espositiva di 3mila metri quadri, allestita sempre nel Parco di Palazzo Mediceo, con stand nei quali si potranno degustare prodotti di qualità e la mostra-mercato dedicata alla liuteria, con spazi espositivi e di vendita di strumenti musicali mostrati al pubblico da liutai professionisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Il Seravezza Blues Festival, organizzato in ricordo di Alexandre Mattei, musicista prematuramente scomparso, ha nella solidarietà un tratto distintivo: fin dalla prima edizione (2015), infatti, parte del ricavato viene devoluta in beneficenza, contribuendo alla realizzazione di iniziative di enti e associazioni del territorio.

Il Seravezza Blues Festival è sostenuto da Comune di Seravezza, Fondazione Terre Medicee, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e The Hive Project.

(Visitato 295 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 23-05-2023


Prada Group e la salute dei propri dipendenti: accordo con REMS a tutela della salute delle ossa

Giovedì 25 maggio prende il via Maito 1960 Forte dei Marmi. Nuovo concept tra ristorante e luxury pool